Corso di FOTOGRAFIA Base 2019 – PROGRAMMA

Corso_2019

Con molto piacere il Gruppo Fotografico Riflessi presenta il nuovo corso di Fotografia, livello base, edizione 2019.

Cosa c’è di nuovo rispetto i precedenti corsi?

Molta più sperimentazione, più uscite pratiche e poche noiose lezioni teoriche. Tutto questo con l’idea di farvi usare al meglio la vostra fotocamera, in modo da impostare correttamente la vostra fotocamera e ottenere uno scatto creativo e d’impatto.

Le prime due lezioni teoriche, che raccontano i ‘pilastri’ della teoria fotografica, saranno tenuti dai membri del gruppo Riflessi. Si passerà subito alla pratica con una uscita coi docenti e gli altri membri del gruppo.

le immagini saranno valutate e discusse per le possibili migliorie e correzioni. Si passerà ad una eccitante uscita serale con lo stesso obiettivo, un pò più ambizioso, di ottenere scatti fantastici.

Le lezioni saranno tenute tutti i giovedì a partire dal 7 Marzo 2019, presso la Sede Volontari di Caponago, in via De Gasperi, 10.

la locandina è scaricabile  QUI.

le iscrizioni sono aperte.  Per prenotarvi inviate una e-mail indicando il vostro nome, alla casella fotoclubriflessi@gmail.com

Il PROGRAMMA nel dettaglio

7 Marzo – ESPOSIZIONE

Serata teorica sulle modalità di configurare propriamente la fotocamera per acquisire immagini con la luce ed i colori corretti. Saranno valutati i sistemi automatici, a priorità e manuali.

14 Marzo – COMPOSIZIONE

Regole e aspetti creativi per comporre correttamente una inquadratura prima di premere il pulsante di scatto. Saranno presentate e discusse molte foto dove si vedranno le principali regole applicate.

17 Marzo – USCITA FOTOGRAFICA

La teoria lascia subito spazio alla pratica. Una mattinata (la location è ancora in definizione) dedicata a mettere in pratica le regole acquisite. Sarete accompagnati dagli istruttori e dai membri del gruppo Riflessi per discurete e verificare sul campo le vostre abilità. Gli scatti acquisiti vi permetteranno di capire quali sono i principali errori da evitare e di prendere padronanza della vostra fotocamera, agendo sulle impostazioni.

21 Marzo – VALUTAZIONE

Dedicheremo una intera serata a verificare tutti assieme i vostri scatti. Vi sarà indicato di portarne alcuni che saranno oggetto di critica costruttiva, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente e perfezionare il vostro stile.

28 Marzo – Lezione LIVE

Lezione all’aperto in una location in zona (anche questa in definizione) per sperimentare la fotografia notturna. La teoria presentata nella lezione ESPOSIZIONE vede qui il massimo della sua applicabilità.

4 Aprile – Chiusura lavori e accenno al fotoritocco

Discussione di tutti i lavori e sessioni aperte a tutte le domande e dubbi che avete incontrato nell’usare la vostra fotocamera. Sarà presentato un accenno alla post-produzione delle immagini ed al flusso di lavoro che potrete utilizzare per sistemare ed archiviare le vostre immagini digitali.